foto fondazione

 

FONDAZIONE MUSICALE BIAGIO ABBATE - BISCEGLIE

GRANDE ORCHESTRA LIRICO-SINFONICA

Consiglio di Amministrazione

 

TOMMASO DI TERLIZZI - PRESIDENTE

 

V. Presidente

Consigliere

Consigliere

Consigliere

              Consigliere

Antonio Belsito

Pasquale Parisi

Vincenzo Gagliardi

Michele Prete

          Francesco Dente

(Paolo Tarantini: Direttore Amministrativo)

SEZIONE PRIMA

SEZIONE SECONDA

SEZIONE TERZA

GRAN CONCERTO BANDISTICO CITTÀ DI BISCEGLIE

Consiglio Direttivo

ACCADEMIA MUSICALE

 “BIAGIO ABBATE”

Consiglio Direttivo

CENTRO DI MUSICA CONTEMPORANEA

Consiglio Direttivo

Piero Dell’Olio – Presidente

Enza Martina – Presidente

Valerio Belsito – Presidente

Pasquale Parisi – V. Presidente

Vito Di Pilato – Cons. Delegato Auditorium

Bartolomeo Pasquale – V. Presidente

Sebastiano Marchese - Consigliere

Vito Antifora – Consigliere

Imma Balestrucci -  Consigliere

Benedetto Grillo – Consigliere

Carla Mazzilli – Consigliere

Valeria M. Di Pierro - Consigliere

Sergio Acquaviva - Consigliere

Andrea Zecchillo – Consigliere

Isabella Di Liddo - Consigliere

 

 

 

La Fondazione Musicale Biagio Abbate, costituitasi con atto pubblico del 17/05/2012 è sorta con dieci soci fondatori. Alcuni di essi erano anche dirigenti dell’Associazione “I Fiati” della Banda di Bisceglie che veniva incorporata nella stessa Fondazione.

L’Ente, che ha quale scopo quello di promuovere attività culturali-musicali, oltre ad includere il Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie, ha istituito una sezione autonoma per una Accademia Musicale, che opera sul territorio ormai da quattro anni con oltre 150 allievi e con l’insegnamento di tutte le discipline presenti in Conservatorio a mezzo di diciotto docenti professionisti.

Ha altresì istituito una sezione autonoma del Centro di Musica Contemporanea che coltiva iniziative musicali essenzialmente di Musica Leggera, promuovendo specifici eventi.

La Fondazione ha sede in Via Pasubio n. 37 – Bisceglie – e ha quali sedi operative quella di Corso Garibaldi n. 17 (di oltre 1500 mq.) con apposite aule per i corsi di studi ed un grande Auditorium, e quella di Via Sac. Di Molfetta n. 25, per il Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie.

Nell’anno 2013 la Fondazione ha istituito l’Orchestra Lirico Sinfonica “Biagio Abbate” composta da 64 professori ed un coro di circa cinquanta elementi.

Dal 2014 l’Orchestra Biagio Abbate è denominata della Provincia BAT in virtù della convenzione sottoscritta con la presidenza della Provincia BAT in data 01/03/2015 giusta delibera n. 20 del 20/02/2015. Nello stesso tempo è stata costituita l’Orchestra giovanile composta da 32 giovani allievi dell’Accademia ed il giovane coro Biagio Abbate, recentemente esibiti a Napoli.

L’Orchestra professionale e quella giovanile così come il Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie e la relativa Banda Giovanile partecipano costantemente ad eventi in tutto il territorio nazionale.

La Fondazione intende ottenere il riconoscimento della propria Orchestra Lirico Sinfonica Provincia Bat quale ICO (Istituzione Concertistica Orchestrale) presso il Ministero dello Spettacolo.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.