Quintetto di Ottoni e Brass Ensamble


La poliedrica Fondazione Biagio Abbate, dal 2014 ha continuato ad animare il nostro territorio arricchendosi con un’altra sezione musicale, che si va ad aggiungere alle già presenti e consolidate: Gran Concerto Bandistico Città di Bisceglie - che vanta più di 185 anni di storia -, l’Accademia, l’Orchestra lirico/sinfonica, la sezione di musica contemporanea.
La Brass “Abbate”, un’ensemble di soli ottoni che, nasce da un’idea del Maestro Rocco Caponio, solista della banda da ottobre 2013 e Benedetto Grillo, anima del Gran Concerto Bandistico, insieme agli stessi componenti della banda, come desiderio di fare nuove esperienze musicali.
Caponio, maestro dall’intensa attività musicale da solista e in formazioni cameristiche, classificatosi ai primi posti a concorsi nazionali ed internazionali, ha già diretto ensemble di brass e il suo apporto alla neonata formazione biscegliese è un valore aggiunto alla professionalità dei suoi componenti.
Appena nata la brass “Abbate” già valica i confini della città. Con la straordinaria partecipazione del Maestro Dino Tonelli (magistrale interprete delle opere più significative del repertorio trombettistico, già collaboratore per l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma e Milano, prima tromba presso l’Orchestra Sinfonica di Pescara e della Italian Big-Band: solo per citare alcune delle sue esperienze di spessore) l’enesemble ha partecipato al concorso internazionale dell’estate musicale Frentana, presso il parco delle arti musicali “Torri Montanare”.
Dalla Brass è anto anche il quintetto di ottoni che ha riscosso sempre ottismi successi nei concerti in Città ed in quelle limitrofe.
Dal 2017 la Brass, rinnovata nel repertorio e nell’organico, si ripresenta al pubblico con un nuovo direttore locale e tanti musicisti biscegliesi al fine di portare ancora una volta il nome della nostra Città e della tradizione musicale in alto.

 

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare nel sito accetti il loro utilizzo.